Grazie all’infrastruttura tecnologica e alle competenze presenti nelle diverse piattaforme tecnologiche, la Fondazione GTechnology può offrire una vasta gamma di servizi di Ricerca Fondamentale (Ricerca di Base) che spaziano in un intervallo molto vasto di attività. La Fondazione GTechnology aiuta lo sviluppo della Ricerca di Base collaborando con le Università e attraverso i laboratori creati al proprio interno.

Secondo la definizione della disciplina comunitaria in materia di aiuti di Stato a favore di ricerca, sviluppo e innovazione, Comunicazione della Commissione europea 2006/C 323/01, la Ricerca Fondamentale è: “lavori sperimentali o teorici svolti soprattutto per acquisire nuove conoscenze sui fondamenti di fenomeni e di fatti osservabili, senza che siano previste applicazioni o utilizzazioni pratiche dirette”.

La Ricerca Fondamentale , definita anche di Base o Pura,Ricerca di Base attraverso la generazione di nuove teorie, fornisce le fondamenta per ulteriori ricerche che possono avere delle ricadute applicative nel medio-lungo periodo.

La Ricerca di Base ha lo scopo di favorire, in un determinato processo, l’avanzamento della conoscenza e la comprensione teorica delle relazioni delle diverse variabili in gioco.
Questo tipo di ricerca è spesso esplorativa ed è intrapresa dall’interesse e dall’intuito di ricercatori esperti.