Voci di scienza: quattro imperdibili podcast

“Insieme delle discipline fondate essenzialmente sull’osservazione, l’esperienza, il calcolo, o che hanno per oggetto la natura e gli esseri viventi, e che si avvalgono di linguaggi formalizzati”: questa la definizione di scienza secondo l’enciclopedia Treccani. Il termine deriva dal latino scientia, derivato di sciens scientis, participio presente di scire «sapere», e indica il fatto di conoscere qualcosa e il concetto stesso di conoscenza.
La scienza e la ricerca scientifica, per i non addetti ai lavori, sembrano spesso mondi lontanissimi. L’accesso alle forme di conoscenza e divulgazione è oggi ampiamente semplificato dalla tecnologia e va diffondendosi una nuova, importante modalità: l’ascolto dei podcast scientifici.
Sui mezzi pubblici, in auto, in palestra oppure mentre passeggiamo in centro: i podcast possono farci compagnia in ogni momento della giornata e sulle varie piattaforme sono disponibili contenuti sempre nuovi, adatti a ogni interesse.
Per chi volesse ampliare i propri orizzonti scientifici, oppure approfondire solo alcuni argomenti per diletto o per motivi accademici, abbiamo selezionato i quattro migliori podcast scientifici.
Scopriamoli insieme.

1) Radio3 Scienza
È un vero e proprio quotidiano scientifico, in onda su Radio3 dal lunedì al venerdì dalle 11:30 alle 12:00. Per mantenere vivo il dialogo tra la società e la comunità scientifica, ogni giorno vengono affrontati i temi di attualità scientifica e viene lasciato ampio spazio allo sguardo della scienza sul mondo, attraverso reportage, interviste, approfondimenti e dibattiti.
2) FISICAST
Si tratta di un podcast in puntate mensili da 15-25 minuti in formato di monologo, dialogo o intervista. Attraverso un racconto innovativo, vengono spiegati in modo semplici i concetti della fisica, i fenomeni della natura e le tecnologie di uso comune.
3) Scientificast
Attivo dal 2007, è il podcast scientifico indipendente più longevo. Nasce con lo scopo di diffondere la cultura scientifica rivolgendosi soprattutto al pubblico più distante, con uno stile divulgativo preciso, ma semplice e divertente. Nel 2014 e 2016 vince i Macchianera Italian Awards come Miglior Podcast Italiano. Da marzo 2012 Scientificast è associazione culturale per la divulgazione scientifica e dal 2016 è un’associazione di promozione sociale. Dalla chimica alla fisica, dalla biologia all’astrofisica, ogni campo viene analizzato e reso facilmente fruibile.
4) Moebius
È un appuntamento settimanale con la scienza e l’attualità. In Moebius, ogni itinerario scientifico viene analizzato, raccontato e divulgato prendendo spunto dalla quotidianità. Dai vaccini ai misteri della biologia, dalla fisica ai suoni della scienza, Moebius è un vero e proprio viaggio nei territori della scienza. In onda su Radio24 ogni sabato alle 20 e ogni domenica alle 23, è anche disponibile online.

La scienza, insomma, non è mai stata così vicina.