/*Google Analytics*/

Centro di Competenza Intelligenza Artificiale

VISION

Con l’incremento esponenziale di capacità di memorizzazione e di potenza di calcolo dei sistemi informatici, l’intelligenza artificiale sta attraversando una seconda giovinezza, destinata secondo gli analisti a perdurare in maniera praticamente indefinita.

La disponibilità ed il basso costo di enormi quantità di dati consentono di addestrare i modelli di machine learning in maniera efficace e rapida. Ciò consente da una parte di sfruttare le metodologie già esistenti da decenni e dall’altra la crescita esponenziale degli addetti nel comparto della ricerca scientifica applicata, con in testa imprese come Google, Microsoft, Facebook, Amazon.
Numerosi sono gli ambiti in cui l’AI si è sviluppata e, di conseguenza, anche le applicazioni possibili, le quali, sempre più spesso, pareggiano o superano le prestazioni degli esseri umani.

Il Centro di Competenza di Intelligenza Artificiale di GTechnology ha quindi scelto di concentrare la propria ricerca sull’automazione dei processi aziendali, non frustrando le competenze inventive e peculiari dell’essere umano, intervenendo piuttosto su tutte quelle attività ripetitive e standardizzate in cui il machine learning fornisce soluzioni efficaci che consentono di liberare l’uomo dal lavoro alienante per fornirgli soprattutto la possibilità di sperimentare ed applicare le proprie attitudini creative.

MISSION

Il Centro di Competenza di Intelligenza Artificiale ha come mission principale lo sviluppo di sistemi intelligenti basati su tecniche di machine learning e l’analisi di big data per l’estrazione di valore e per la replicazione di comportamenti umani.
Esso si occupa di realizzare, tra gli altri, sistemi intelligenti di supporto alle decisioni (DSSs- Decision Support Systems) e di previsione del rischio (RMSs – Risk Management Systems).
Attraverso l’analisi del linguaggio naturale (NLP systems) e il data mining il CdC di AI è in grado di progettare sistemi avanzati di gestione documentale, question answering e gestione automatizzata dei processi.
Il Centro di Competenza si occupa di definire ontologie di dominio in differenti ambiti che sono utilizzate nello sviluppo delle ontology application. Nello specifico si occupa di: 

  • Automazione dei processi
  • Decision Support System
  • Risk Management System
  • Natural Language Processing
  • Ontology Application

il team di ricerca

Guido Brosca

Direttore del CdC

Noemi Scarpato

Ricercatrice

Pasquale Capasso

Ricercatore

notizie dal blog

Medicina e Intelligenza Artificiale, un binomio (im)possibile?

      Ci si interroga spesso sul futuro dell’intelligenza artificiale, sulla sua pericolosità nei confronti dell’uomo o di alcune professioni (a.e. operai specializzati), sulla possibilità che possa sviluppare una coscienza propria, mentre si tralasciano invece gli...

Desideri maggiori informazioni?